Accedi    |    Registrati
Malinconia
mafalda (sabato 17 luglio 2010) Categoria: Malinconia
L'ennesimo atto vandalico a Palermo
Questo pomeriggio sono venuta a conoscenza del fatto che nel salotto bene della mia città , hanno sfregiato delle statue in gesso che raffiguravano gli eroi della Palermo onesta .Non ho fatto in tempo neanche a vederli , erano G.Falcone seduto su una panchina , con accanto e in piedi , P. Borsellino con l'eterna sigaretta in mano .Anche se è triste lo stesso , vorrei che fosse stato il gesto scriteriato di ragazzini annoiati e ignoranti , piuttosto che un segnale di sfida da parte della mala-vita .Ci sarà mai possibilità di vivere in pace in questa , un tempo FELICISSIMA PALERMO???Al momento non ho motivi per ben sperare .
Segnala abuso


66dae012cf50d4bf6e9cb33298e3829e
Assunta (domenica 18 luglio 2010)
13:00 del 18-07-2010
Forse cara Mafalda, quei due personaggi, martiri loro malgrado, collocati lì sotto lo sguardo di tutti, hanno risvegliato la cattiva coscienza di qualcuno e questo giustamente da fastidio e da quì l'atto vandalico. Preferiscono cancellare qualsiasi traccia che testimoni le loro malefatte, senza sapere, che fin quando ci sarà, anche soltanto una persona onesta, il crimine non vincerà mai. Certo! Per avere la meglio sui deboli, debbono uccidere, usare bombe, ricattare, minacciare, perchè sanno benissimo, che normalmente, non riuscirebbero mai ad imporsi a nessuno.
Palermo, deve andare avanti nella sua dignità di città ferita, sperando in un domani con un sindaco meno colluso e in cittadini più onesti.
Sono riusciti ad andare nello spazio, chissà se magari un domani, con una sola andata, potessero portare i peggiori, sindaco compreso e depositarli sulla luna. La bianca luna magari ne soffrirebbe, ma quanta aria pulita per i Palermitani.
dora (domenica 18 luglio 2010)
Cara Mafalda, non so ! Ho scritto due lunghissimi commenti a questo tuo scritto, ma sono spariti entrambi. "siamo spiacenti ecc.ecc." Cliccare in alto a sin non serve a niente. Mi spiace, ma penso che non saprai mai cosa ne penso! Chi era quel personaggio biblico che voleva prosciugare il mare con un secchio sfondato?
Assunta (domenica 18 luglio 2010)
15:58 del 18-07-2010
Buona domenica, cara Dora. Mi dispiace che per mandare un messaggio, fatichi così tanto. Anche a me va via spesso la pagina, mentre scrivo, ma risolvo sempre con la solita freccina sulla sinistra. Sono certa che appena arriverà il nostro "coch", ogni cosa tornerà al suo posto.
Non vorrei dire una castroneria, in quanto alcune cose non le ricordo più, però non era Giona cher voleva prosciugare il mare.....?
Se possibile, ci sentiamo dopo. Ciao!
dora (domenica 18 luglio 2010)
Sicuramente Giona era quello della balena (una specie di Pinocchio dell'antichita'), non ricordo, quello del secchio mi sembrava un altro, ma e' stato tanto tempo fa che facevo la catechista!
mafalda (lunedì 19 luglio 2010)
Peccato che non ho avuto l'opportunita' di leggere il tuo post .....Per quanto riguarda la domanda sul personaggio biblico , non so se alludevi a S. Agostino e al suo incontro sulla spiaggia . Se permetti lo racconto , x coloro che non lo conoscono :
Si racconta che sant’Agostino mentre camminava sulla spiaggia , immerso in profondi pensieri perché stava componendo un suo famoso trattato sulla trinità, ebbe la visione di un fanciullo, che con una conchiglia attingeva acqua dal mare e la trasportava in una piccola buca, scavata nella sabbia.
- Che fai bimbo? – domandò sant’Agostino.
- Voglio svuotare il mare e metterlo in questa buca, – rispose il bambino.
- Ma non vedi che è impossibile? Il mare è così grande e la buca così piccola!
- Vescovo Agostino, e come potrai tu, piccola creatura della terra, con la tua limitata intelligenza comprendere un mistero così alto, come quello della ss. Trinità?
Detto ciò, il piccolo scomparve.
Era un angelo del cielo.
Forse , ricordandomi questo episodio , volevi dirmi che cercare di abolire la mafia è simile al lavoro sprecato di quel bimbo e ti dò ragione , ma calza ancor di più il paragone del dragone dalle infinite teste ,...... più se ne tagliano e più ne ricrescono .......sempre di peggiori
Assunta (lunedì 19 luglio 2010)
13:57 del 19.07-2010
Buon giorno care amiche, grazie Mafalda della minuziosa spiegazione, io onestamente tante cose, non le ricordo più, di contro tu ti aggiorni in continuazione, quindi alcuni passaggi e racconti li ricordi.
Io senza essere blasfema, ti posso raccontare quella dell'acqua che conosco.
Dunque!
Un uomo stava per annegare, prontamente il bagnino lo salva, lo porta a riva, lo allunga sul bagnasciuga e comincia a far su e giù con le braccia, per la fuoriuscita dell'acqua. Dopo molto tempo è ancora lì che pompa instancabilmente, un'anziano che da poco distante ha seguito tutta la scena, si avvicina e sussurra all'orecchio del bagnino: scusi, ma se non gli toglie il sedere dall'acqua, può fare su e giù con le braccia fino all'eternità!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0